I CUSTODI DELLE API

Corselva è il luogo ideale per ospitare e custodire questi meravigliosi animali, di cui ci siamo innamorati. Ci affidiamo a un metodo di apicoltura naturale, ispirato a quello di R. Steiner, che mette al centro il benessere delle api ed il rispetto per questi preziosi animali.
 
Custodiamo le api in arnie da 10 o da 12 telai, non le stringiamo e non smieliamo il miele del nido, che anzi aiutiamo a tenere sempre pieno. Non introduciamo noi le api regine, ma lasciamo che siano le api a scegliere il momento di sostituirle con regine allevate da loro. Questo permette di avere genetiche uniche, selezionate direttamente e accuratamente dalle api stesse.
Non uccidiamo la covata maschile come metodo di lotta alla varroa e non usiamo nemmeno prodotti chimici. Smieliamo usando i rametti di rosmarino e non i soffiatori così da non danneggiare le api.

Tutte le postazioni dove lavorano le api sono scelte con attenzione e si trovano in luoghi incontaminati, con fonti d’acqua pura tra la Valle Spinti e la Val Borbera. Ciò per garantire il benessere di questi preziosi animali e la qualità del miele. 
Per i fogli cerei su cui le api costruiscono i favi, usiamo solo la cera biologica che raccogliamo pulendo le arnie e la cera di opercolo, fusa e sterilizzata con una lavorazione dedicata e certificata. Lavoriamo il prodotto che ci danno le api a freddo, come si faceva un a volta, utilizzando una filtrazione lenta e naturale che non altera le proprietà del miele, ma anzi ne esalta le qualità.
Il risultato di questo lavoro è un miele speciale, fatto con amore dalle api, ricco di proprietà e buonissimo naturalmente.

“Cantiamo la nostra Unione e poi ognuno di noi porta il nostro canto nel mondo. Tocchiamo ogni fiore e nel tocco lasciamo la firma della nostra creazione. Dopo il nostro tocco, ogni pianta emette una spirale ascendente di energia, un accordo cromatico che lega la terra, la materia e l’etere. La fecondità dell’atmosfera viene così ravvivata e aumentata”.

I canti dell’Alveare
J. Freeman

CURA DELLA
TERRA

Il vero contatto con la natura e i suoi frutti. Dalla terra alla nostra tavola

Bioedilizia e
sostenibilità

Scopriamo insieme il meraviglioso mondo della bioedilizia

BENESSERE E
CONSAPEVOLEZZA

Solo condividendo una storia tramandiamo il suo insegnamento